PGS Happy Sport

IMG_4156atleti per sito20140614_153640

Progetto delle PGS Rimini approvato nei Piani di zona del distretto di Rimini.

In collaborazione con:  I.C. (Istituto Comprensivo) Miramare, Sportinmente ASD, e Baraonda ASD,

E’ Rivolto a ragazzi/e dagli 11 ai 15 anni che, per motivi vari (timidezza, poche capacità coordinative, ristrettezza economica, ecc.) non frequentano o lasciano prematuramente lo sport agonistico e competitivo, tutti i ragazzi disabili o segnalati D.S.A. (Disturbi specific dell’apprendimento) e B.E.S. (bisogni educativi speciali).

Premessa

Con il gioco, lo sport, l’attività espressivo creativa, si sperimenta la propria personalità, si vive il proprio corpo in relazione con gli altri e con la realtà esterna,si soddisfa il bisogno di socialità(attraverso l’interazione), ma anche quello di autonomia (attraverso la libera iniziativa e la padronanza dell’attività),si affinano abilità e competenze e soprattutto … si scopre di essere “Happy”

Il progetto “PGS HAPPY SPORT” è proposto in via sperimentale presso la Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Miramare con l’obiettivo di andare a rispondere ad una forte esigenza di luoghi aggregativi/ educativi per i ragazzi del territorio. E’ organizzato con la strettissima collaborazione del dirigente scolastico molto attento ai problemi dell’adolescenza e al futuro delle nuove generazioni. Inoltre è già stato presentato e positivamente accolto dall’ Ufficio scolastico provinciale (USP) , interessato a promuoverlo tra tutti gli I.C. della provincia. Ci poniamo come obiettivo la realizzazione di centri di aggregazione permanenti di tipo aggregativo/sportivo che coinvolgano i numerosi ragazzi che, per motivi vari (timidezza, poche capacità coordinative, ristrettezza economica, ecc.) non frequentano o lasciano prematuramente lo sport agonistico e competitivo, tutti i ragazzi disabili o segnalati D.S.A. (Disturbi specifici dell’apprendimento) e B.E.S. (bisogni educativi speciali). E’ proposto sia al mattino in orario scolastico (a scopo promozionale) che nel tempo libero pomeridiano con la collaborazione degli insegnanti di educazione fisica. Con il centro Happy sport vogliamo creare il contesto ideale sportivo che aiuti i ragazzi a vivere gioiosamente e serenamente potenzialità e limiti del proprio corpo e condividere lo “sport felice” con tutti.  L’integrazione tra soggetti normodotati e con difficoltà motorie e cognitivo-relazionali permetterà un interscambio di abilità e di accettazione della propria unicità. L’inclusione sarà  il punto di partenza e di arrivo del nostro progetto che proporrà “Uno sport per tutti”. Il progetto “PGS HAPPY SPORT” mira a coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica e territoriale: studenti, genitori, insegnanti, educatori, ecc.. Insieme per un’entusiasmante cammino alla scoperta dello “sport felice”: uno sport contro corrente, uno sport  senza l’ossessione del risultato, uno sport che crea ponti e non barriere, uno sport  per giocare, uno sport per scoprire le proprie capacità, uno sport per l’aggregazione, uno sport come risorsa per la crescita umana della comunità e la scoperta della felicità.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGETTO INTEGRALE

INFO:

3486423573

pgsrimini@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017: PGS Rimini | GREEN EYE Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
Vai alla barra degli strumenti